Dintorni

Salorno, Pochi e Cauria

Il piccolo e pittoresco paese di Salorno è la porta sul Parco Naturale Monte Corno, nonché il paese più meridionale dell’Alto Adige. Un paese ricco di storia a 224 m s.l.m. situato all’estremità della Strada del Vino dell’Alto Adige.

Sopra l’abitato di Salorno si estendono la frazioni Pochi (565 m s.l.m.) e il piccolo paese di montagna Cauria (1.330 m s.l.m.), entrambi paradisi escursionistici.

Castelvetere & Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti

Salorno con le frazioni Pochi e Cauria, nonché i paesi di Egna, Ora e Montagna fanno parte dell’Associazione Turistica di Castelvetere. Assieme al paese di Termeno vantano molti luoghi d’interesse storico-culturale. Il paese di Salorno, il più meridionale della Bassa Atesina, oltre a rappresentare il confine linguistico tedesco-italiano della regione, nonché anello di congiunzione tra due culture, si è trasformato negli anni in un paradiso escursionistico che non teme confronti. 

Non importa se preferite camminare lungo il Sentiero europeo oppure il tranquillo Sentiero Dürer, salire fino al Castello di Salorno oppure esplorare le Dolomiti – camminare in Alto Adige è un’esperienza indimenticabile che non teme confronti! Sia che desideriate scoprire la Gola del Rio delle Foglie, che permette di “leggere” come nel miglior libro scientifico la sorprendente struttura geologica delle Dolomiti, ammirare dal biotopo di Castevetere la vista sulla Val d’Adige, fare un pellegrinaggio al Santuario di Pietralba oppure esplorare il paesaggio in bicicletta – una vacanza in Alto Adige regala emozioni uniche e indimenticabili. 

Piste ciclabili in valle conducono a Verona, al Passo Resia e Dobbiaco. Particolarmente suggestiva la salita lungo il tracciato ferroviario di un tempo del treno per la Val di Fiemme che conduce fino al Parco Naturale Monte Corno.

Mete molto ambite sono anche i numerosi laghi balneabili. Tra questi i Laghi di Monticolo in prossimità del capoluogo Bolzano, il Lago di Caldaro, patria dell’omonimo vino, nonché il Lago di Fennes. I laghi non offrono solo refrigerio nelle calde giornate di sole, ma sono anche un vero “eldorado” per gli appassionati di flora e fauna. 

Innumerevoli cose da scoprire e vedere ….

Vi aiutiamo volentieri a programmare le vostre giornate all’aria aperta!

Distanze dai diversi luoghi di interesse:

Bolzano con Piazza Erbe, Portici e Museo di Ötzi

km 35

Merano con Castel Trauttmannsdorf e le Terme

km 65

Bressanone, il duomo e l’Abbazia di Novacella

km 75

Innsbruck (A)

km 160

Trento con il Castello Buonconsiglio

km 30

Verona e Arena

km 130

Venezia – la misteriosa città lagunare

km 240

Le Dolomiti

 

Passo Sella

km 100

Lago di Carezza

km 65

Alpe di Siusi

km 70

Le Dolomiti Trentine

 

Monte Bondone

km 110

Madonna di Campiglio

km 80

 

 

Blick vom Balkon

 

Foto

 

Via Pochi 38 | 39040 Pochi/Salorno | T. +39 0471 889 020 | info@hotel-buchholz.it | Impressum - Protezione dati - condizioni - P.IVA: 01671930210 - Web by compusol.it
Alto AdigeBooking Südtirol